Il nuoto sincronizzato è uno sport di coordinazione e sincronia, fatto dalla spettacolare realizzazione di movimenti in acqua.

Il nuoto sincronizzato unisce il nuoto, la ginnastica, l’atletica e la danza e può essere iniziato già in tenera età. A livello agonistico è riconosciuto solo quello femminile, ma oggi è scelto anche da molti uomini, proprio per la sue caratteristiche di eleganza, disciplina e divertimento. È un’attività del tutto completa e tanti sono i benefici che ne derivano.

Ad esempio, praticare nuoto sincronizzato porta comunque a condurre una vita più sana: essere degli atleti di questo sport richiede disciplina nell’alimentazione e nell’allenamento, fuori e dentro l’acqua. E’ necessario mantenere un fisico atletico, elastico e tonico. Ma è l’attività stessa a garantire un lavoro costante su gambe, braccia, dorso e muscoli addominali. Inoltre, lo sforzo aerobico aiuta a bruciare calorie e mantenere sotto controllo il peso corporeo. Migliorano così il fiato e l’attività del cuore, non dimenticando che, attraverso questo sport, a essere curati sono anche la postura del collo, del busto e di tutta la colonna vertebrale.

Dopo la prima fase di allenamenti, in cui l’impatto con l’attività in acqua determina per il corpo un’inedita fatica , praticare il nuoto sincronizzato permette di sviluppare costantemente l’energia, una riserva da impiegare anche nelle altre attività del quotidiano. Ma oltre al lato prettamente fisico, questo è uno sport adatto a chi vuole rinforzare le proprie di concentrazione. Allenarsi in squadre, con rigidi movimenti sincronizzati, dovendo mantenere la stabilità in acqua può rivelarsi una vera e propria sfida, avvincente e motivazionale.

Musica, coreografie e danza rendono il noto sincronizzato un’attività bella perché divertente. Ballare, infatti, aiuta a scaricare adrenalina e può disinnescare gli stress quotidiani. Oggi, i più piccoli iniziano a praticarlo già fra i quattro e gli otto anni: la prima formazione riguarda corsi di ginnastica e di attività in acqua, che aiutano a sviluppare capacità motorie e disciplina. Una volta cresciute, le ragazzine ritenute all’altezza vengono introdotte all’interno delle società sportive che le fanno gareggiare in base alla propria età.

Per maggiori informazioni sui corsi di nuoto sincronizzato allo Sporting Village Palermo è possibile contattarci compilando il seguente contact form:

 


    Potrà disiscriversi in qualsiasi momento.

    Ti ricontatteremo con una telefonata, sei desideri essere ricontattato con un mezzo differente, basterà segnalarlo con l'opzione sottostante.
    Preferisco essere contattato tramite: E-mailCellulareSMS