Svolgere regolarmente attività fisica è una delle pratiche più consigliate alle persone di tutte le età. Che si voglia migliorare il proprio aspetto o che ci sia semplicemente il bisogno di spezzare la routine quotidiana, muoversi è considerato un vero toccasana, per il corpo e per la mente.

Spesso però, chi si approccia a questo mondo per la prima volta, tende ad avere un’altissima dose di motivazione iniziale, che va però poi scemando a poco a poco. E’ una condizione del tutto normale, dovuta essenzialmente al cambio di abitudini e – soprattutto – agli stress che svolgere un’attività fisica comporta. Infatti, riuscire a incastrare una corsa al parco o una seduta in palestra fra i mille impegni della giornata risulta a volte una vera impresa e si arriva in palestra stanchi e frustrati, ancora prima di iniziare.

Da uno studio realizzato dalla “New England University”, in Australia, è emerso come fra i rimedi più significativi per contrastare questo tipo di stress ci sia l’attività fisica di gruppo. Nell’indagine, è stato analizzato il comportamento di settanta studenti ed è stato notato come lavorare in affiliazione comporti tutta una serie di benefici fisici, mentali ed emotivi. In primo luogo, allenarsi in buona compagnia migliora la prestazione fisica. Si innesca un meccanismo simile a quello dello studio di gruppo, dove stare insieme riduce le ansie e alleggerisce dalle fatiche tipiche del fitness.

Ma trovare uno o due compagni di squadra con cui condividere un workout significa essere più motivati anche nel perseguimento e nel raggiungimento di uno scopo. Subentra la logica mentale del “Se lo fanno gli altri, posso farlo anch’io”, un elemento di leggero ma utile agonismo. Per tutte queste ragioni, sono molte le persone che scelgono di avvicinarsi al mondo del fitness attraverso i corsi di gruppo, attività da svolgere insieme ad altri, che possono contrastare la monotonia della sala attrezzi e diventare occasione di socialità e conoscenza.

Per maggiori informazioni sui corsi di fitness dello Sporting Village Palermo è possibile contattarci compilando il seguente contact form:

 


    Potrà disiscriversi in qualsiasi momento.

    Ti ricontatteremo con una telefonata, sei desideri essere ricontattato con un mezzo differente, basterà segnalarlo con l'opzione sottostante.
    Preferisco essere contattato tramite: E-mailCellulareSMS