Negli ultimi anni sono sempre di più le persone iscritte in palestra che scelgono di abbandonare la sala attrezzi, spesso ritenuta “monotona e noiosa”, preferendo frequentare corsi ad hoc.

Fra le mille attività di allenamento proposte all’interno delle strutture sportive di tutto il mondo, una delle più quotate in questo momento è sicuramente quella del GAG.

Il nome è di questo workout unisce le iniziali dei distretti muscolari maggiormente sollecitati durante gli esercizi: le gambe, l’addome e i glutei. Si tratta infatti di un’attività mista, che unisce aerobica e anaerobica, con l’accompagnamento della musica.

A differenza però di zumba fitness o di altri tipi di allenamento musicale, il GAG è una disciplina prevalentemente tecnica, che permette di agire sul corpo, senza l’utilizzo di grandi sovraccarichi. Così, gli unici strumenti utilizzati sono i tappetini (per lavorare distesi a terra), gli step, gli elastici e manubri poco pesanti.

Come da prassi, l’allenamento inizia con una fase di riscaldamento, culmina con esercizi ad alta intensità e si conclude con defaticamento e allungamento muscolare (lo stretching). Il GAG comporta un notevole dispendio energetico: le sue lezioni durano in media 45 minuti, un arco di tempo relativamente breve in cui è possibile bruciare tante calorie, favorendo dimagrimento e rimodellamento del corpo. Permette di migliorare la resistenza, la capacità polmonare e la forza nei distretti muscolari interessati. Determina una concreta tonificazione della parte bassa del corpo: esercizi come affondi frontali, squat e step permettono di lavorare al meglio su quadricipiti, femorali, polpacci e glutei, mentre per l’addome ci si serve del crunch o di altri movimenti affini. Il GAG è per tutti, a prescindere dal sesso e dall’età, ma è fra il “pubblico” femminile che questa disciplina riscuote maggiore consenso. E’ amato anche dalle neo mamme che, dopo aver affrontato la gravidanza e il parto, decidono di rimettersi in forma, preferendo un allenamento intenso ma divertente.

Per maggiori informazioni sui corsi di GAG dello Sporting Village Palermo è possibile contattarci compilando il seguente contact form:

 


    Potrà disiscriversi in qualsiasi momento.

    Ti ricontatteremo con una telefonata, sei desideri essere ricontattato con un mezzo differente, basterà segnalarlo con l'opzione sottostante.
    Preferisco essere contattato tramite: E-mailCellulareSMS