Negli ultimi anni la Zumba è diventata una delle discipline sportive più famose in Europa: è molto bella da vedere e sicuramente non ci si annoia, ma quali sono, in concreto, i motivi per praticarla?

Innanzitutto bisogna considerare che pur essendo ispirata alle danze latine, la Zumba non richiede alle iscritte doti da grandi ballerine: è nata negli anni Novanta come allenamento a portata di chiunque.

Infatti se da una parte le classi enfatizzano il legame tra allenamento e musica dall’altra mettono al primo posto il rispetto e il benessere delle partecipanti. Questo crea un clima cooperativo e non competitivo.

La cooperazione è talmente incoraggiata che un altro dei punti di forza delle classi di Zumba è l’unione: si tende a fare squadra, si lavora in gruppo e gli istruttori invitano tutte le partecipanti ad aiutarsi a vicenda, cosa che accresce il divertimento e porta a risultati notevoli.

Proprio i risultati, poi, sono i motivi più concreti per fare Zumba: innanzitutto si perde peso, dato che ogni lezione permette di bruciare tra le 600 e le 1.000 calorie grazie all’integrazione di saltelli, squat e passi di danza.

Poi, la Zumba migliora visibilmente la coordinazione motoria e allena tutto il corpo: durante la lezione si lavora su braccia, addominali, gambe, cosce, glutei. Questo significa che, allenandosi con costanza, si appare più armoniche e rimodellate.

Se tutto questo non bastasse, la Zumba ha un altro merito: le coreografie che vengono create favoriscono il rilascio di quelle endorfine che migliorano l’umore, alleviando sensibilmente lo stress.

I benefici, poi, si riscontrano anche a livello di salute: le classi Zumba aumentano la capacità aerobica, migliorando sensibilmente la forma cardiovascolare, e diminuisce la pressione arteriosa. Questo significa una netta diminuzione del rischio di infarti e ictus.

Insomma, più che chiedere se esistono dei motivi per praticare la Zumba, probabilmente a questo punto dovremmo chiederci perché non siamo già a lezione!

 

Per maggiori informazioni sui corsi di Zumba dello Sporting Village Palermo è possibile contattarci compilando il seguente contact form:


    Potrà disiscriversi in qualsiasi momento.

    Ti ricontatteremo con una telefonata, sei desideri essere ricontattato con un mezzo differente, basterà segnalarlo con l'opzione sottostante.
    Preferisco essere contattato tramite: E-mailCellulareSMS