Si dice sempre che il nuoto è uno sport completo, e questo non è certamente un luogo comune.
E’ assodato che il nuoto metta in moto tutti i muscoli del corpo umano: non solo braccia e gambe, ma anche dorsali, addominali, glutei, pettorali, deltoidi.
Tutti i muscoli sono coinvolti durante la pratica di questo sport, ma uno su tutti giova dei benefici del nuoto pur non essendo visibile esternamente: il cuore.
Diversi studi a livello mondiale, tra cui una ricerca dell’Università del Texas, hanno evidenziato come la pratica costante del nuoto abbia effetti positivi sulla circolazione del sangue e sulla funzione vascolare del cuore.
Ciò si traduce in un miglior controllo della pressione sanguigna, fondamentale per chi soffre di ipertensione, e in un miglior funzionamento del muscolo stesso, fondamentale soprattutto dai 50 anni in su.
Ecco tutto ciò che succede al cuore mentre si nuota: migliora la capacità del ventricolo sinistro, la velocità di contrazione, la qualità delle coronarie, diminuisce il colesterolo, aiuta nel controllo della glicemia e riduce la pressione arteriosa.
Il nuoto è anche un toccasana per la circolazione degli arti inferiori. Gambe sgonfie, prive di ritenzione idrica, aiutano la circolazione che dalle gambe risale al cuore.
Nonostante tutti i benefici, non si deve aver premura di diventare nuotatori professionisti! Specialmente per chi è agli inizi, è bene aumentare gradualmente i minuti di nuoto in vasca e alternare le vasche al riposo. Il recupero è fondamentale per favorire l’attività aerobico.
Oltre al miglioramento delle condizioni fisiche, il nuoto è un toccasana anche per la psiche e la morale, soprattutto nei momenti di stress e di tensione.
Per maggiori informazioni sui corsi di nuoto dello Sporting Village Palermo è possibile contattarci compilando il seguente contact form: