Chiusura dell’anno scolastico inusuale per due classi della Rosolino Pilo!

Giovedi 11 giugno abbiamo ospitato i bambini della scuola Rosolino Pilo rappresentata dai docenti R.M. Tuttolomondo, Zina Cipriano e Rosanna Vaiana.

Si sono così ritrovati tutti insieme allo Sporting Village  per trascorrere una mattinata insieme, tra attività ludiche e didattiche, un po’ come facevano gli antichi Greci che erano soliti fare scuola all’aperto.

L’ ultimo giorno di scuola per quest’anno scolastico, hanno detto le docenti, è stato oggi 11 giugno 2020 e ciò che  avremmo dovuto fare in classe il 5 giugno scorso, se tutto fosse proseguito senza interruzioni, lo abbiamo rimandato ad oggi, proprio per salutarci in presenza!

Sarebbe stato troppo  “freddo” salutarci attraverso uno schermo senza potersi, almeno, guardare negli occhi. Le insegnanti della  scuola Primaria hanno così incontrato i bambini delle loro classi 1^E e 1^F   in uno spazio controllato, tenendo conto del distanziamento fisico per garantire la sicurezza.

Bambini ben distanziati sia durante le attività sportive, che li hanno visti coinvolti in attività come nuoto, basket, tennis, break dance, sia nell’ora della merenda. Ritrovarsi con i compagni, giocare e fare merenda insieme, per i bambini è stato come ritornare indietro nel tempo, un salto che li ha visti riprendere quella routine che è molto importante per instaurare rapporti di amicizia saldi.

E per concludere la giornata, una bellissima lettura animata condotta dalla scrittrice, Maria Concetta Armetta che ha presentato il suo libro: “Armalilandia”, una storia che si svolge nello zoo di Palermo e che vede coinvolti un drappello di animali, “armali”, dai tratti tipicamente siciliani che dopo numerose angherie e richieste di pizzo, si ribella al giogo “mafioso”.

Una storia che insegna a riflettere e che guida i bambini verso la riflessione e conoscenza degli atteggiamenti mafiosi.E quale cosa più bella che assistere alla lettura di un libro seduti all’ombra di ulivi, circondati dal verde?

Anche durante l’animazione alla lettura, sottolineano le docenti, abbiamo garantito la sicurezza con il distanziamento delle sedie.

L’iniziativa si è conclusa in tarda mattinata con il rilascio di attestati ai bambini presenti, con il  ringraziamento al Presidente dello Sporting Village e allo staff di animatori e operatori dello Sporting Campus che hanno saputo coinvolgere i bambini contribuendo alla riuscita di questa meravigliosa giornata sapendo accogliere i bimbi in un clima sereno, giocoso con un’organizzazione impeccabile nello svolgimento delle varie attività ludiche.

no images were found