Prima si aspettava la prova costume per tornare in palestra, ma le donne di oggi, impegnate tra lavoro e casa, riscoprono sempre più lo sport come spazio da dedicare a se stesse.
Allenarsi in palestra non è soltanto una questione di bellezza fisica. Certo, l’obiettivo principale è sempre quello di mantenersi in forma, ma l’allenamento per le donne è anche un momento per scaricare la tensione, per socializzare e per rilassarsi in compagnia delle amiche o di buona musica.
Parliamo di allenamento delle donne perché, spesso, si tendono a considerare discipline diverse per le donne e per gli uomini. Mentre alle donne si associano corsi di zumba e di acquagym, gli uomini si vedono in allenamento con pesi e fit-boxe. Ma è davvero così?
Possiamo dire decisamente di no. Classi femminili e classi maschili sono ormai un ricordo: nei corsi di boxe e autodifesa le donne non mancano.
Per questo il nostro primo consiglio per le donne che vogliono tornare in palestra è: non abbiate paura di provare discipline generalmente classificate come “da maschi”. Qualsiasi cosa utile a scaricare le energie va affrontata con allegria e perseveranza.
Un altro consiglio, che probabilmente sentirete anche dal vostro personal trainer, è quello di abbassare i tempi di recupero tra un esercizio e l’altro e di fare una ripetizione in più rispetto agli uomini.
Le donne hanno infatti una resistenza muscolare maggiore degli uomini, e hanno bisogno di un minor tempo di recupero. Meglio abbondare con gli esercizi, visto che il corpo lo consente.
Per mantenere il corpo in una forma equilibrata e ben bilanciata è meglio evitare allenamenti che si concentrano solo su alcune parti del corpo a discapito di altre.
L’ideale è sicuramente il total body: ad ogni lezione si dedica la stessa quantità di tempo ad ogni gruppo muscolare, e in questo modo si mantiene una forma coerente senza sviluppare alcuni muscoli tralasciandone altri.
L’ultimo consiglio riguarda il ciclo mestruale. Se non è particolarmente doloroso, via libera all’allenamento. Bisogna stare attenti, però, a non esagerare, praticando un allenamento un po’ più leggero in quei giorni.
Per maggiori informazioni è possibile contattarci compilando il seguente contact form: