L’attività fisica fa bene alla salute, aiuta il corpo ma anche la mente. Quest’importante consapevolezza è un mantra ripetuto all’infinito tanto da essere ormai del tutto assodato.
Nonostante ciò, sono ancora molti coloro che riconoscono i benefici di una vita sana e attiva ma non riescono a dare una svolta alla propria quotidianità, perché presi da altri impegni, o semplicemente per mancanza di volontà.
L’Istat ha stimato la percentuali di italiani “attivi” sotto il 50% con una tendenza costante al ribasso. Ne deriva un circolo vizioso che ha portato il nostro paese ad avere un numero sempre più alto di persone in sovrappeso e a detenere il record negativo in Europa per l’obesità infantile.
Molte persone rinunciano a uno stile di vita sano o abbandonano subito dopo aver provato, perché immaginano lo sport come un’attività fatta di sforzi e sacrifici. Al contrario di ciò che si può pensare, non è la difficoltà a garantire il beneficio ma la costanza: una camminata a media velocità o 20 minuti di jogging ogni giorno sono due modi semplici e alla portata di tutti per dare una svolta alla quotidianità e iniziare a stare meglio. Si possono così prevenire problemi alla colonna vertebrale, tenere sotto controllo controllo il diabete e migliorare la salute vascolare.
Ma negli ultimi trent’anni, la scienza ha dimostrato come esista un’associazione diretta fra la vita sedentaria e il malessere psichico: muoversi non è solo un modo per sentirsi in forma, ma può anche rivelarsi una medicina per affrontare le ansie e gli stress della vita quotidiana. Secondo molti studi, lo sport, sollecitando il metabolismo, stimola e riattiva la salute mentale, svolgendo un’azione contraria a quella della depressione. Inoltre, muoversi e allenarsi permette un’abbondante produzione di serotonina una sostanza che permette reazioni migliori a condizioni di stress, riducendo i livelli di cortisolo nel sangue.
Per maggiori informazioni sulle attività sportive dello Sporting Village Palermo è possibile contattarci compilando il seguente contact form: