La circolazione sanguigna, per non essere compromessa e non recare problemi all’organismo, necessita di attività fisica e buone abitudini.
Uno stile di vita dinamico e regolare favorisce il flusso sanguigno nelle vene e nelle arterie, evitando la comparsa di malesseri e patologie. Una di queste buone abitudini è indubbiamente lo sport.
La circolazione sanguigna viene messa in pericolo da abitudini sedentarie, dal fumo o da fattori genetici e i principali sintomi di chi soffre di cattiva circolazione sono:
-
piedi gonfi
-
formicolii
-
estremità fredde
-
vene varicose nelle gambe
Lo sport e l’esercizio fisico possono prevenire e attenuare questi sintomi, in quanto migliorano il pompaggio del sangue verso le estremità, soprattutto verso le gambe, nonché il ritorno venoso.
La circolazione sanguigna viene mantenuta ottimale da alcuni particolari tipi di sport, soprattutto di natura aerobica, come:
-
running: la corsa con scarpe adatte, in tipi di suolo non asfaltato favoriscono la circolazione sanguigna
-
ciclismo: pedalare ad un ritmo costante, senza fare eccessivi sforzi è un’azione alleata della buona circolazione
-
golf: il ritmo venoso si attiva grazie alle lunghe camminate su e giù per le colline, che questo sport implica
-
nuoto: essendo lo sport più completo, contribuisce moltissimo a mantenere attiva la circolazione sanguigna e ha molti benefici anche su cuore e polmoni
-
danza: sia quella classica che quella contemporanea favoriscono la circolazione sanguigna e la flessibilità muscolare
Se si soffre di cattiva circolazione è importante scegliere lo sport migliore per alleviare i fastidi causati da questo tipo di condizione, non dimenticando, però, che lo sport deve essere associato ad una routine alimentare salutare e ad una corretta idratazione, quest’ultima è un’altra validissima alleata del corretto flusso sanguigno.
Per maggiori informazioni sulle attività sportive dello Sporting Village Palermo è possibile contattarci compilando il seguente contact form: