Andare in bicicletta è bellissimo, ma diciamocelo: specie in inverno, quando sono frequenti le giornate di vento e pioggia, si tende ad attaccare le ruote al chiodo. Eppure un modo per non rinunciare alle pedalate, c’è: è il Group Cycling, uno sport carico di vantaggi e benefici.
Eseguito su cyclette statiche, il Group Cycling è un ottimo modo per rimettersi (e mantenersi) in forma. Il suo primo evidente beneficio è la perdita di peso. Con una sola lezione si possono arrivare a bruciare dalle 400 alle 600 calorie, il tutto in modo divertente perché non si pedala e basta: durante le sessioni si simulano dei veri e propri viaggi, con tanto di salite e discese.
Proprio questa simulazione porta agli altri tre benefici: si tonificano e rafforzano i muscoli delle gambe e la parte inferiore del corpo, si aumenta la resistenza e si migliora il sistema cardiocircolatorio, il tutto grazie a un lavoro aerobico equilibrato.
Già dopo poche lezioni le differenze sono evidenti e si è in grado di pedalare per molto più tempo rispetto a quando si è iniziato. Se tutto ciò non bastasse, il Group Cycling presenta anche un vantaggio sostanziale rispetto alla corsa o ad altre attività basate sul cardio. Quale? Semplice: esercita un impatto minore sulle articolazioni e in particolare sulle ginocchia e sulle caviglie. Questo significa che si può andare avanti per ore senza il rischio di farti male.
Infine, è risaputo che in generale l’esercizio fisico è un ottimo modo per ridurre lo stress e la depressione, grazie al rilascio di endorfine fisiologico che si sperimenta durante e dopo gli allenamenti.
A questa risposta normale del corpo si aggiunge il fatto che, con le lezioni di Group Cycling, si ha anche a disposizione un istruttore che motiva e diversi compagni con cui socializzare, cosa che rende le sessioni di allenamento più divertenti. Pronti a pedalare?
Per maggiori informazioni sui corsi di Group Cycling dello Sporting Village Palermo è possibile contattarci compilando il seguente contact form: