Cari amici
Il 25 maggio lo Sporting Village aprirà la piscina!

Certo il quadro è un po’ diverso da quando abbiamo dovuto interrompere, ma gustiamoci il momento e andiamo a incominciare. Ora ci aspetta una prova di maturità, nell’osservare alcune regole, nel rispettare le limitazioni che ci riguarderanno.

Abbiamo pensato a sottoporvi preventivamente una sorta di guida, in modo da essere più preparati quando verrete a nuotare. E se avete qualche dubbio o suggerimento, non esitate a informarcene. Ma vi invitiamo ad osservare queste poche importanti regole, perché la salute, libertà ed il piacere di ognuno è possibile solo se non limita quelli di ogni altro.

Il principio ispiratore è quello di conservare allo Sporting Village lo status di luogo sicuro. Conservare perché nel frattempo è stato reso sicuro. Abbiamo provveduto a sanificare tutte le aree, dall’ingresso, gli spogliatoi, la vasca, che è stata svuotata e riempita con cura, dopo aver fatto manutenzione a pompe, filtri e al sistema automatico di clorazione. A proposito, sapete che il nuoto in vasca, grazie al costante tenore di cloro nell’acqua è il più efficace strumento di contenimento dei virus della famiglia CORONAVIRUS?

Tutto è stato predisposto, quindi ora dobbiamo fare in modo che questo stato di grazia permanga.

Tutto quello che entra, quindi deve passare un test. E quello che non può essere testato, ma potrebbe essere veicolo di contagio, deve restare in un’area inoffensiva, predisposta appositamente, per essere recuperato uscendo.

Le persone possono, e devono, passare il test della temperatura corporea, che, purtroppo, respinge chi ce l’ha più alta di 37,5°. Un saturimetro è a disposizione per misurare anche la corretta ossigenazione del sangue. Inoltre tutti devono certificare il proprio stato di salute etc., secondo il modello che potete scaricare qui :  modulo autocertificazione  . Questa autocertificazione viene datata e firmata prima di ogni vostro ingresso allo Sporting, per cui resta in mano vostra, ed ogni volta verrà fotografata ed archiviata sostituendo la precedente.

Ovviamente questi controlli non escludono i portatori sani. E quindi la modalità successiva è, in maniera assoluta, quella che regolerà tutti i contatti all’interno dello Sporting Village:

  • Gli ingressi sono contingentati, nel senso che per un po’ di tempo si potrebbe non trovare posto, anche nel proprio corso abituale! È quindi utile dare conferma della ripresa e prenotare per evitare spiacevoli inconvenienti, soprattutto nelle ore di maggiore affluenza. La PRENOTAZIONE può essere facilmente effettuata inviando una mail a info@sportingpalermo.it, oppure un sms o WhatsApp al numero 366.637.9005. Confermeremo subito (ore lavorative..).
  • All’interno, ognuno si dovrebbe comportare come se fosse all’interno di una personale bolla d’aria che lo protegge da ogni incontro con altre persone o con oggetti toccati da altri, e che contestualmente protegge gli altri. E questo dovrebbe bastare.
  • Sporting Village però si comporterà come se nessuno avesse seguito questo principio, per cui due volte al giorno disinfetterà le aree di normale passaggio degli utenti, e lo farà anche più frequentemente in quei luoghi maggiormente frequentati, costantemente nei bagni.
  • Chi, palesemente, non osserva queste semplici regole, un po’ imposte e un po’ aggiuntivamente provenienti dal comune buon senso a protezione della salute di tutti e della possibilità di tutti di fruire dello Sporting Village, sarà invitato a lasciare i luoghi fino ad emergenza finita.

 

Di seguito un anticipo delle regole che troverete comunque affisse all’interno dello Sporting Village.

  1. Ingresso ed uscita dallo Sporting sono separati.
    Si accede solo in occasione di una attività sportiva che sia stata preventivamente prenotata, con un anticipo di 15 minuti. Una piccola segnaletica aiuta nell’individuare le distanze da tenere per le procedure di ingresso: Riscontro della prenotazione, presa della temperatura con termoscanner, eventuale analisi con saturimetro, foto della autocertificazione.
  2. Aree comuni
    1. Durante il passaggio nelle aree comuni, è obbligatorio indossare la mascherina e tenereuna distanza interpersonale di almeno 1,5 metri
    2. È consigliato fortemente usare i guanti per toccare oggetti, aprire porte etc..
    3. Viali. Utilizzabili per recarsi in piscina, ai campi di gioco ed alle aree fitness, senza corse o angosce, ma certo non per venire a passeggiare. Si circola nei due sensi, ma a debita distanza da chi ci precede e da chi si incrocia.
    4. Il Bar è funzionante, con tavoli disposti alla distanza prescritta. Attenzione agli assembramenti ed alle distanze interpersonali al banco!!
    5. Club house. Riservata ai Soci dello Sporting Club.
    6. Reception. Funzionerà normalmente, in formula ridotta e protetta. La sosta sarà consentita per il tempo necessario ad espletare gli adempimenti.
    7. Bagni. Funzionanti ed igienizzati ripetutamente.
  3. Spogliatoi.
    1. L’accesso è contingentato per accogliere il numero previsto per ognuno di essi. Appositeindicazioni guidano nell’utilizzo degli spazi e delle docce. Possono essere utilizzati solo gli armadietti contrassegnati come già sanificati, avendo cura di riporvi gli abiti e gli effetti personali in una borsa, o un qualsiasi involucro di plastica, chiusi.
    2. Purtroppo perdono quella caratteristica di luogo di assembramento e chiacchierata post- allenamento. E sono destinati al momento ad essere luogo nel quale ci si cambia e si fa la doccia MOLTO velocemente, nel rispetto degli altri in attesa.
    3. Vengono chiusi ogni ora per 15 minuti per pulizia e sanificazione con prodotti a base dialcol (etanolo) al 70% o a base di cloro all’0,1%.
    4. Sono provvisti di estrattori di aria, costantemente in funzione, e gel disinfettanti per gli utenti.
  4. Utilizzo della piscina
    1. La piscina è all’aperto. L’accesso è contingentato, per accogliere in acqua un massimo di 60persone nel rispetto di una superficie personale di 7 mq.
    2. L’acqua è controllata da una centralina che gestisce cloro e ph in modo da tenerli neiparametri obbligatori di cloro attivo libero compreso tra 1,0 – 1,5 mg/l; cloro combinato ≤0,40 mg/l; pH 6.5 – 7.5.
    3. Una piccola area è destinata ad accogliere borse o effetti personali debitamente racchiusiin buste di plastica monouso.
    4. Si accede al piano vasca rigorosamente passando dalla vaschetta lavapiedi.
    5. Si entra in acqua solo dopo la doccia, saponata. Con cuffia e occhialini.
    6. Sul piano vasca bisogna conservare sempre la distanza interpersonale minima di 1 metro
    7. Le attività in acqua sono regolate dagli Istruttori e dagli assistenti, che sorveglieranno ildistanziamento interpersonale di 2 metri, ed un numero massimo di 7 nuotatori per corsia.
    8. Per le attività statiche di riscaldamento a terra ci si posiziona distanziati di almeno 2 mt da altri.

5. Abbigliamento.

  1. Dal momento che gli spogliatoi sono ad ingresso contingentato è incoraggiata la possibilitàdi arrivare allo Sporting con l’abbigliamento più semplice possibile, quasi predispostoall’attività fisica che verrà praticata.
  2. Obbligatori: Borsone o contenitore di plastica, Ciabattine, Asciugamano personale, Sapone.Consigliati: Fazzoletti di carta. Tappetino personale nello spogliatoio.

Ovunque saranno a disposizione disinfettanti, gel igienizzanti, contenitori adeguati per i vari rifiuti da usare con attenzione per evitare di disperdere carta e plastica nella rigogliosa natura dello Sporting.