Il nuoto è uno degli sport più belli e impegnativi fra quelli che un ragazzo o un uomo possono scegliere di praticare.
Al netto di una serie di luoghi comuni più o meno superati, si può affermare con certezza che lo sforzo generato da attività – per chi la pratica con costanza e dedizione – può determinare significativi cambiamenti strutturali nell’aspetto fisico.
Nuotare è un ottimo sport per allenare la parte superiore del corpo: spalle, deltoidi, muscoli dorsali, pettorali e addominali sono quelli che maggiormente vengono sollecitati e coinvolti in questo processo di stimolazione, vasca dopo vasca. C’è però da dire che il nuoto implica un dispendio calorico fra i più elevati fra tutte le attività sportive. Per questo motivo, è indicato per chi ha bisogno di perdere peso (ovviamente associato ad una corretta alimentazione), ma il discorso si fa diverso da chi parte da un fisico già magro e vuole incrementare il volume e la massa dei propri muscoli.
Raramente infatti gli atleti di questo sport possiedono fisici imponenti, essendo davvero pochi quelli che si impegnano in sforzi massimali, riuscendo a coniugare l’attività in piscina con un altrettanto intenso workout in sala attrezzi.
Fra gli altri benefici che il nuoto può dare a chi lo pratica, tutti gli effetti sulla salute cardiovascolare non sono di certo da sottovalutare. Diventa quindi un ottimo alleato per la salute del cuore e nella riduzione della pressione sanguigna. Risulta inoltre una delle migliori terapie naturali per chi soffre di problemi alla schiena. Le bracciate a dorso possono alleviare davvero alleviare dolori e migliorare lo sviluppo della colonna vertebrale. Infine, per tutte queste ragioni, il nuoto è perfino una delle attività maggiormente consigliate agli anziani: praticandolo in maniera corretta e funzionale al proprio status di salute psicofisica, può evitare il sopraggiungere dei tipici problemi legati all’età avanzata, quali rigidità, osteoporosi e osteoartrosi.
Per maggiori informazioni sui corsi di nuoto dello Sporting Village Palermo è possibile contattarci compilando il seguente contact form: