Il termine acquagym serve oggi a identificare il complesso di attività aerobiche e anaerobiche, svolte all’interno dell’acqua, sia a mare che – come più spesso accade – in piscina.

Durante l’acquagym vengono effettuati esercizi mirati, che permettono contemporaneamente la tonificazione di più parti del corpo. Le gambe vengono complessivamente sollecitate in tutta lo loro muscolatura (quadricipiti, femorali, glutei, polpacci), ma ad essere coinvolti sono anche braccia (bicipiti e tricipiti), dorso, spalle e addome.

Insomma, un’attività completa, fra le più richieste degli ultimi anni all’interno delle palestre. Sono in continuo aumento, infatti, i gestori di centri fitness che decidono di installare una piscina all’interno della propria struttura, riuscendo a soddisfare le esigenze dei clienti. Di acquagym si organizzano corsi specializzati, tutti pensati con l’obiettivo di mettere sotto sforzo il corpo e bruciare calorie.

Proprio per questo motivo è una fra le attività più gettonate da chi desidera perdere peso: lavorare in acqua, infatti, aumenta lo sforzo rispetto a una normale seduta di aerobica fuori dall’acqua, ma diminuisce la fatica avvertita. I benefici però non si fermano qui. Svolgere uno sport in acqua riduce la probabilità di subire traumi alle articolazioni, dal momento che il peso corporeo viene avvertito pressoché al 10% del totale. Per le stesse motivazioni, attività come questa sono scelte da chi soffre di problemi alla schiena, evitando di sottoporre la colonna vertebrale a sforzi eccessivi. L’acquagym aiuta a mantenere sano l’apparato circolatorio. E’ possibile, così, prevenire vene varicose, ritenzione idrica, gonfiore, pesantezza delle gambe e tutti gli altri effetti dovuti ad una cattiva vascolarizzazione. Infine, a beneficiare da questo tipo di attività è anche la mente. L’acqua ha effetto rilassante sul corpo e può rivelarsi un ottimo alleato nel combattere lo stress.

Ma uno dei motivi che ha reso famoso l’acquagym è il fatto di essere lo sport più scelto dalle donne in gravidanza: non solo permette di evitare i fastidiosi problemi legati alla gestazione (schiena rigida e appesantita, caviglie gonfie, gambe doloranti) ma aiuta a liberare endorfine, rivelandosi un toccasana anche per l’umore.

Quest’anno è possibile praticare l’acquagym anche allo Sporting Village Palermo in diverse fasce orarie: la mattina, durante la pausa pranzo, il pomeriggio e la sera.

Per maggiori informazioni è possibile contattarci compilando il seguente contact form:

 


    Potrà disiscriversi in qualsiasi momento.

    Ti ricontatteremo con una telefonata, sei desideri essere ricontattato con un mezzo differente, basterà segnalarlo con l'opzione sottostante.
    Preferisco essere contattato tramite: E-mailCellulareSMS