Il gioco rappresenta lo strumento più immediato per iniziare ad educare il bambino, già durante la prima infanzia: le attività ludico-ricreative aprono le porte all’apprendimento prima dell’arrivo a scuola e si associano poi a quest’ultima, per garantire ai piccoli uno sviluppo completo.

Fin dai primi mesi di vita, il gioco di squadra assume un ruolo fondamentale , sia nella crescita cognitiva, sia in quella affettiva. A questi due aspetti, si unisce quello sociale, a partire dal quarto-quinto anno di età, quando giocare non è più un’attività solitaria ma diventa “di squadra”.

Confrontarsi con gli altri coetanei il bambino aumenta le capacità empatiche e aiuta a superare le prime timidezze. Si lavora per “obiettivi comuni” e questo riesce a rendere più tranquilli anche i bambini più vivaci. La condivisione di esperienze come una partita di calcetto o il classico nascondino aiuta a sentirsi meno soli: nasce un continuo confronto su dubbi, perplessità, incertezze e fatiche che rende meno paurosa ogni difficoltà. Questo può rivelarsi un vero antidoto alle insicurezze e alla scarsa autostima. Ma giocare in squadra significa anche avere delle regole e cominciare – anche solo per emulazione degli altri – a sviluppare il senso del dovere.

Da non sottovalutare, poi, il ruolo di agonismo e ambizione: è vero che “l’importante è partecipare”, ma il gioco di squadra può spingere i piccoli a fissare i primi obiettivi e capire che per raggiungerli  sia necessario faticare.

In una società sempre più protesa all’isolamento e alla “dipendenza” da tecnologia, fare in modo che il bambino preferisca giocare con i coetanei (magari all’aria aperta), invece di passare le proprie giornate davanti a tv, pc e videogiochi, può risultare un salvifico atto rivoluzionario. E’ possibile combattere a monte la sedentarietà e avviare il piccolo verso uno stile di vita sano e attivo.

L’Italia detiene infatti il record di bambini più obesi d’Europa, ma per invertire questa tendenza negativa sarebbero necessari anche piccoli e semplici accorgimenti, già nei primi anni di vita.

Per maggiori informazioni sulle attività sportive di gruppo dedicate a bambini e ragazzo allo Sporting Village Palermo è possibile contattarci compilando il seguente contact form:

 


    Potrà disiscriversi in qualsiasi momento.

    Ti ricontatteremo con una telefonata, sei desideri essere ricontattato con un mezzo differente, basterà segnalarlo con l'opzione sottostante.
    Preferisco essere contattato tramite: E-mailCellulareSMS