I benefici dello sport sono ben noti: migliore resistenza, maggiore tono muscolare, fisico asciutto e scolpito. E in molti sostengono anche che acceleri il metabolismo, dando una vera e propria spinta al normale funzionamento del nostro corpo e permettendo di perdere peso in tempi rapidi.

È vero quindi che metabolismo e sport: sono collegati? Sì, pare proprio di sì e questo a prescindere dallo stile di vita e dall’età.

Per capire perché occorre innanzitutto sapere che il metabolismo viene controllato dal sistema endocrino, il quale produce ormoni e regola l’omeostasi, processo biologico che contente di mantenere l’equilibrio tra fabbisogno vitale e scorte energetiche.

A sua volta, il sistema endocrino può essere modulato in maniera significativa per mezzo dell’esercizio fisico: fare sport lo induce a produrre ormoni finalizzati ad adattare il sistema cardiocircolatorio, ad attivare la produzione dell’energia e, soprattutto, a mobilizzare le riserve energetiche.

Proprio la mobilizzazione delle riserve energetiche porta l’organismo ad aumentare i suoi bisogni vitali andando a modificare quello che è il metabolismo basale, ovvero il livello minimo di consumo energetico necessario a mantenere le funzioni vitali. L’asticella del livello si alzerà, incrementando il dispendio energetico e arrivando a bruciare numeri sempre più alti di calorie.

Per di più, recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che l’incremento dell’esercizio fisico stimoli in maniera più che sensibile l’attività metabolica anche per un’altra ragione: l’aumento della massa muscolare. I muscoli sono infatti dei tessuti vivi, che hanno bisogno di un “nutrimento” continuo.

Proprio per questa ragione le cellule muscolari bruciano più calorie rispetto alle cellule lipidiche: ne deriva che più alta è la percentuale di massa magra, più veloce sarà il metabolismo dato che ci sarà maggiore richiesta di energia.

Al fine di mobilitare al massimo il metabolismo è consigliato un allenamento che preveda un connubio di attività aerobiche (corsa, nuoto, ciclismo, zumba) e attività ad alta intensità (sollevamento pesi manuale e meccanico, circuiti di resistenza).

 

Per maggiori informazioni sulle attività sportive dello Sporting Village Palermo è possibile contattarci compilando il seguente contact form:


    Potrà disiscriversi in qualsiasi momento.

    Ti ricontatteremo con una telefonata, sei desideri essere ricontattato con un mezzo differente, basterà segnalarlo con l'opzione sottostante.
    Preferisco essere contattato tramite: E-mailCellulareSMS