Definito uno sport situazionale, la pallanuoto si basa su tre concetti: velocità, padronanza dell’acqua e squadra. Il corpo deve muoversi velocemente, per questo è indispensabile avere un’ottima padronanza dell’acqua, soprattutto per facilitare il gioco di squadra.
Buona tecnica e acquaticità sono fondamentali nella pallanuoto ma da soli non bastano. Bisogna prendere decisioni velocemente per poter proteggere la palla, passarla al proprio compagno di squadra, oppure tirare in porta nel momento giusto.
I vantaggi di questa disciplina sono molti. In generale, uno sport che richiede il coinvolgimento di tutto il corpo, come il nuoto, è ritenuta un’attività benefica, adatta soprattutto ai ragazzi che affrontano la fase della crescita e iniziano a modellare il proprio corpo.
Per questo motivo la pallanuoto è ritenuta adatta a bambini già a partire dagli otto anni quando è già sviluppata la capacità di entrare in relazione con gli altri bambini attraverso il gioco.
Sicuramente è uno sport che richiede da un lato basi tecniche di nuoto abbastanza precise come lo stile libero e la rana, dall’altro una buona struttura fisica facilita questo tipo di gioco. Viceversa, i bambini con una strutta più gracile avranno la possibilità di diventare più forti tramite gli allentamenti.
Cosa si impara dalla pallanuoto? La pallanuoto insegna il valore della squadra, del rispetto delle regole e dell’altro.
Per maggiori informazioni sui corsi di pallanuoto è possibile contattarci compilando il seguente contact form: