Progetto Donna acqua e terra
Progetto dedicato alla donna a 360 gradi con attività di terra e acqua, dalla nascita alla menopausa con numerose iniziative e proporremo percorsi per prendersi cura di sè in tutte le sue sfaccettature e non solo. Saranno attivi anche incontri per le famiglie, attività con neonati, bambini.
Essere Donna in Menopausa
lezioni di movimento dolce della durata di 50 minuti a cadenza settimanale in acqua e a terra
Adatto a tutte le donne in menopausa.
Il percorso essere donna in menopausa ha finalità di riconoscere nella donna in menopausa una possibilità di sostegno e crescita a beneficio della salute, della propria armonia personale e sociale al contrario dell’immaginario collettivo che identifica la menopausa come una sfioritura. Prevede un percorso di RI‐conoscenza (o conoscenza) del proprio corpo attraverso esercizi di consapevolezza in totale del pavimento pelvico che si alterneranno in terra e in acqua.
Inizio venerdì 17 gennaio ore 10.30 – 11.30 (si alterneranno due lezioni a terra e due lezioni in acqua)
“Nasciamo Insieme”incontri di“baby massage
Accompagnamento dopo la nascita” per lattanti dal 1 al 3 mese di vita.
Il percorso composto da 4 incontri è caratterizzato da una parte in cui si andrà direttamente a massaggiare il lattante con un massaggio specifico per questa età ed una parte in cui si darà spazio alle mamme per potersi confrontare su tematiche come il pianto, il sonno, etc… a supporto e sostegno della genitorialità nel post partum.
Data: a partire da venerdì 17 gennaio ora 10.30 – 12.30 (cadenza settimanale)
Essere Donna In Formata
incontri a cadenza bimestrale a tema sulla salute femminile a tema “Benessere intimo”: le ostetriche condurranno un incontro informativo/formativo della durata di due ore sul benessere intimo delle donne in ogni fase della loro vita e saranno inoltre a disposizione per rispondere ad ogni dubbio o domanda delle donne presenti.
Adatto a tutte le donne. E’ possibile portare bambini anche piccoli.
Inserito nel percorso Essere Donna, l’incontro Essere Donna InFormata con tema “benessere intimo” ha la finalità di trattare un argomento molto spesso sottovalutato o scambiato per “banale” nella quotidianità che accompagna la donna.
Data: giovedì 23 gennaio dalle 16.30 ‐ 18.30
Essere Donna in Riabilitazione
Percorso riabilitativo del pavimento pelvico di gruppo da 6 incontri della durata di 50 minuti a cadenza settimanale in acqua e a terra.
Il percorso essere donna in riabilitazione ha la finalità di riportare attenzione e funzionalità al pavimento pelvico e ai muscoli addominali in tutte le età della vita di una donna ristabilendo una condizione normale, fisiologica in presenza dei più comuni sintomi raccontati dalle donne.
Inizio 14 febbraio ore 11.30 – 12.30 (si alternano due lezioni a terra e due lezioni in acqua).
“Nasciamo Insieme”: laboratorio pratico esperienziale“parto col papà”.
Due incontri (uno a terra ed uno in acqua) della durata di due ore ciascuno rivolti a chi ha già frequentato un percorso di accompagnamento alla nascita teorico, oppure a chi sente l’esigenza di vivere un mini percorso esperienziale in prossimità del parto.
Inserito nel percorso Nasciamo Insieme, il laboratorio “Parto col papà” si svolge in due incontri pratici esperenziali che immergeranno i futuri genitori in un atmosfera speciale.
Date: venerdì 21 febbraio (a terra) dalle 19.30 alle 21.30 e venerdì 28 febbraio (in acqua) dalle 19.30 alle 21.30.
“Allattamento e lavoro”
le ostetriche condurranno un incontro informativo teorico‐pratico sull’allattamento a supporto delle donne che prevedono di rientrare a lavoro a breve dopo il parto e vogliono continuare allo stesso tempo l’allattamento materno.
Inserite nel percorso Nasciamo Insieme allattando, l’incontro “allattamento e lavoro” è rivolto a tutte le mamme in gravidanza o neomamme che vogliono informarsi su come poter coincidere il rientro a lavoro e l’allattamento materno.
Data: a partire da venerdì 24 gennaio ora 16.00 – 18.00