Anche lo Sporting Village Palermo ha aderito al progetto “Racchette di Classe”, un’iniziativa che vede la sinergia tra tre sport di racchetta quali il Badminton il Tennis ed il Tennistavolo, e si pone in pieno accordo con quanto previsto per la scuola primaria dalle Indicazioni Nazionali per i Curricola.
Il progetto consiste in una serie di attività volte a:
- far acquisire consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo;
- far utilizzare il linguaggio corporeo per comunicare i propri stati d’animo;
- far sperimentare una pluralità di esperienze di giocosport;
- far sperimentare in forme progressivamente più complesse, nuove gestualità;
- far riconoscere i principi essenziali del proprio benessere psico-fisico;
- far comprendere all’interno delle varie occasioni di gioco e di sport, il valore delle regole;
- far riflettere con un dialogo costruttivo e un progetto educativo interdisciplinare sui temi del benessere psico-fisico, educazione affettiva e relazionale, rispetto dell’altro e delle regole.
Come si svolge la lezione?
La durata della lezione di attività motoria è di un’ora. È importante lavorare per obiettivi, che sono differenti nelle diverse fasi della stessa.
Nella fase iniziale della lezione è corretto lavorare a carico naturale, a coppie, con i piccoli attrezzi, con i volani, palline da tennis e da tennistavolo, la palla e palloncini di varie dimensioni educando contemporaneamente la percezione e la conoscenza del proprio corpo, dello spazio, del tempo, gli schemi motori e posturali, le capacità e le abilità motorie.
Nella fase centrale della della lezione il lavoro sarà mirato alla costruzione progressiva della “capacità di gioco” (percezione del proprio corpo nello spazio e nel tempo, utilizzando anche la racchetta, il volano, la pallina da tennis e da tennistavolo, rispettando le regole di gioco e collaborando con i compagni), partendo dal gioco-base.
Durante la lezione l’insegnante ed il tecnico dovranno osservare bene il comportamento motorio e non dei bambini, onde poter dedurre quali sono le carenze motorie individuali e del gruppo-classe e programmare, di conseguenza il lavoro. Il Regolamento di gioco va insegnato mentre i bambini giocano.
L’impianto organizzativo prevede attività in ambito curricolare, ovvero rivolta a tutta la classe, ma anche extra-curricolare, per coloro che intendono continuare l’attività oltre l’orario scolastico. In ambito curricolare sono previsti almeno 6 incontri da 1h.
In ambito extra-curricolare, le attività a libera adesione da parte delle famiglie si svolgeranno al di fuori dell’orario scolastico propriamente detto.