Nato come una disciplina nobile riservata alle élite, oggi il tennis è alla portata di tutti ed è consigliato da medici e psicologi a ogni età.
Anche dopo i 50 anni, se ben allenati e seguiti da un buon istruttore, i benefici del tennis sono tantissimi e vanno ben oltre quelli puramente fisici.
È efficace perché tonifica e fa bruciare calorie, ma anche dal punto di vista mentale stimola la produzione di endorfine, la concentrazione e l’autocontrollo.
A differenza di sport come palestra, cyclette, yoga, pilates che vengono praticati anche per raggiungere risultati estetici e di benessere psicofisico, nel tennis alla componente fisica si aggiunge quella ludica e di competizione.
È uno sport aerobico-anaerobico alternato, ossia alterna momenti di scatto a momenti di riposo. Ciò comporta che le contrazioni muscolari siano elevate e le articolazioni debbano registrare bruschi cambiamenti di direzione.
«Essendo uno sport di resistenza e velocità, aiuta il benessere del sistema cardiocircolatorio, dell’apparato respiratorio, migliora il tono muscolare e comporta un forte dispendio energetico», sottolinea Nikola Sabolek, insegnante di tennis certificato FIT (Federazione Italiana Tennis).
Fonte ( corriere della sera )