Allenarsi in compagnia è il modo migliore di svolgere un’attività fisica, divertendosi, socializzando e prendendosi cura del proprio corpo. Se poi questo tipo di fatica è affrontata a ritmo di musica, tutto diventa più leggero e anche gli sforzi fisici sembrano pesare di meno, lo sa bene chi pratica la Zumba fitness.

La Zumba è un tipo di allenamento rivoluzionario che è ormai diventato un must delle palestre di tutto il mondo. Questo tipo di attività fisica di gruppo nasce in Colombia negli anni ‘90, quando un istruttore di aerobica provò a sostituire la tradizionale musica dance con un cd di salsa, bachata reggaeton, samba, merengue, mambo e altri generi sudamericani.  Da lì, l’intuizione di creare un programma di allenamento che sfruttasse appieno queste sonorità.

Ben presto la Zumba fitness si diffuse anche negli Stati Uniti e in Europa. Ne è nato un marchio ufficiale riconosciuto in tutto il mondo per aver saputo unire divertimento a benefici fisici.

Le sue coreografie associano infatti passi di danza caraibica a esercizi aerobici e anaerobici. Con Zumba, quindi, si dimagrisce, accelerando il metabolismo e bruciando tante calorie, senza la noia tipica del tapis rouland o della corsa su strada. Si allena il fiato e migliora anche la salute del cuore.

Questo innovativo programma permette anche di tonificare il corpo, agendo direttamente su gambe, glutei, braccia, spalle e addome, con esercizi mirati. Ma Zumba non è soltanto un allenamento: è un modo per liberarsi dallo stress e dalle tensioni quotidiane, abbandonandosi ai travolgenti ritmi tipici dell’America latina o della musica orientale.

Le coreografie non sono particolarmente impegnative e possono essere seguite agevolmente da tutti, donne e uomini, grandi e piccini. E’ inoltre uno strumento di aggregazione, poiché nelle classi si creano veri e propri gruppi affiatati che, una volta provata quest’attività, non vedono l’ora che arrivi la prossima lezione, per allenarsi, sudare, ridere e divertirsi insieme. Ma Zumba è anche la “festa dei colori”: zumbere e zumberi sono soliti essere stravaganti nel look, indossando simpatici indumenti e accessori fluo.

 

Per maggiori informazioni sui corsi di Zumba fitness dello Sporting Village Palermo è possibile contattarci compilando il seguente contact form:

 


    Potrà disiscriversi in qualsiasi momento.

    Ti ricontatteremo con una telefonata, sei desideri essere ricontattato con un mezzo differente, basterà segnalarlo con l'opzione sottostante.
    Preferisco essere contattato tramite: E-mailCellulareSMS